KiloWattene: il Convertitore di energia in kWh

L'energia: troppe unità di misura

Succede di imbattersi in pagine web con dati energetici nelle più svariate unità di misura.
Il kiloWattora elettrico è forse la grandezza più familiare. Un kiloWattora è circa l'energia usata per tenere in funzione per 24 ore un frigocongelatore di grandezza media non recentissimo, oppure quella di un lavaggio in lavatrice a 60° C, o ancora il consumo di un termoventilatore scalda-bagno lasciato acceso per una mezz'ora o poco più.
Quando si passa ad altri vettori energetici la quantificazione è meno intuitiva. Cercando con Google "energia del gas naturale" si cadrà probabilmente sulla pagina Gas naturale - Wikipedia che ne indica il potere calorifico superiore: 9 530 kcal/Nm³ equivalenti a 39,9 MJ/Nm³ (nota: kcal = chilocalorie, MJ = megaJoule, Nm³ = metro cubo Normalizzato). Nessuna delle due unità di energia è parente del kiloWattora, ed è difficile capire quanta ce n'è in un metro cubo di gas.
Per altri combustibili, come riportato ad esempio in Il potere calorifico dei combustibili da riscaldamento, ritroviamo ancora l'energia espressa in kJ o in kcal. Ed esistono - e vengono utilizzate - unità di energia ancora diverse.
Per queste ragioni il disporre di un convertitore istantaneo online e facile da usare può rivelarsi utile.

Il Convertitore spiegato

In breve: il Convertitore trasforma in kiloWattore un valore di energia espresso in altre unità. È utilizzabile su qualsiasi sito, direttamente dalla pagina Web che state consultando, senza nessun copia-incolla, senza dover aprire nuove pagine.

Cosa fa: trasforma in kiloWattore (kWh) i valori di energia indicati in una pagina Web, quando li troviamo espressi in unità poco familiari: Joule = J, kJ, MJ, GJ, Calorie = cal, kcal, Mcal, British thermal unit = BTU, kBTU, MBTU, Tonnellate Equivalenti di Petrolio = TEP = Tonnes of oil equivalent = TOE, barili equivalenti di petrolio = BEP = Barrel of oil equivalent = BOE,...
N.B.: Per le unità di misura TEP (=TOE) non vi è accordo unanime. Il Convertitore usa l'equivalenza più diffusa 1 TEP = 11630 kWh adottata dall'International Energy Agency e dall'OCSE, mentre il Ministero delle Attività Produttive fissa 1 TEP = 41,860 GJ = 11628 kWh. Peraltro circolari del Ministero dell'Industria, Commercio e Artigianato e del Ministero dello Sviluppo Economico fissserebbero 1 TEP = 42,00 GJ = 11667 kWh. Il barile di petrolio è convenzionalmente assunto pari a 5.800.000 BTU = 1699.81 kWh.

Come funziona (modalità base): occorre prima inserire il convertitore nella barra Preferiti/Favoriti del proprio browser, come spiegato più sotto. Dopodichè il funzionamento è piuttosto semplice: selezionate col mouse su una pagina Web un valore di energia compresa la sua unità di misura a seguire. Nell'esempio sopra riportato troviamo per il gas naturale 13 284 kcal/kg. Occorre selezionare contemporaneamente sia il valore (13284) che l'unità di misura (kcal/kg). A questo punto si clicca sul convertitore →kWh posto nella vostra barra dei Preferiti/Favoriti. Comparirà un pop-up con la conversione di quel valore/unità in kWh.

Come funziona (modalità con memoria): il convertitore è utilizzabile anche quando il valore di energia e la sua unità di misura non sono affiancati e quindi non si riescono a selezionare contemporaneamente. Si procede in due passate: nella prima si seleziona col mouse solo l'unità di misura e si clicca sul convertitore →kWh (che avrete già posto nella barra Preferiti/Favoriti del browser). Questo risponderà di esser ora pronto a trasformare valori da quella unità a kWh. Seconda passata: si seleziona il valore numerico, si clicca di nuovo su →kWh e verrà restituito il valore convertito in kWh.

Vantaggi: il convertitore è locale, off-line. La conversione la effettua il vostro browser e non ci sono chiamate a pagine o risorse Internet esterne. È un semplice script di pochi caratteri (1500 bytes) che funziona sulla maggior parte dei computer (Explorer 6 non supportatato) e non crea alcun danno. Se non vi serve più lo potete eliminare in qualsiasi momento.
Il convertitore entro certi limiti è tollerante. Capirà che un valore di 10.000 trovato su un sito italiano vuol dire diecimila, mentre lo stesso valore su un sito inglese vuol dire dieci virgola zero zero zero. Inoltre le unità di misura vengono riconosciute sia in maiuscolo che in minuscolo.
La conversione va a buon fine solo quando si ha un numero con o senza decimali seguito eventualmente da spazi o caratteri assimilabili (tabulatore o il confine tra due celle attigue di una tabella) e dall'unità di misura. Limitazioni: una rappresentazione più complessa dei valori, ad esempio 1,50 · 105 J non riesce ad essere trattata nella versione attuale e produce risultati visibilmente senza senso.


Il Convertitore

→kWh

Come si installa: assicuratevi per prima cosa che la barra dei favoriti/preferiti sia visibile nel vostro browser. Con Firefox, Safari, Chrome e Opera è poi sufficiente trascinare il convertitore →kWh, che trovate qui a sinistra, sulla barra dei preferiti, come si farebbe per salvare un qualsiasi link a un sito o a una pagina Web. Con Explorer dovete invece cliccare sul convertitore col pulsante destro del mouse e scegliere l'opzione "Aggiungi ai Preferiti". Siete ora pronti ad utilizzarlo ogni volta che serve, su qualsiasi pagina Web.


Il Convertitore: breve guida per immagini

 
(1) Selezionate con il mouse (mantenerlo schiacciato mentre si scorre sul testo per evidenzirlo) da una qualsiasi pagina Web il valore che volete convertire. Nella selezione va inclusa anche l'unità di misura. La figura presenta uno spezzone della pagina Gas Naturale di Wikipedia. Il testo selezionato è 13 284 kcal/kg e risulta evidenziato in azzurro.


 
 
(2) Dovete avere già sistemato il Convertitore nella vostra barra dei favoriti, seguendo le istruzioni "come si installa". Qui è stato evidenziato con un circoletto rosso. Cliccateci sopra col mouse.


 
 
(3) A questo punto appare un popup con l'ammontare di energia espresso in kWh. Come si può notare la risposta riporta sempre: valore di partenza con la sua unità di misura = valore di arrivo espresso in kWh.


Il Convertitore: test di funzionamento

Potete verificare il buon funzionamento con gli esempi qui sotto, che dovrebbero funzionare con o senza abbreviazioni, e con le unità di misura sia in maiuscolo che in minuscolo.
Come già spiegato potete selezionare col mouse numero e unità di misura e poi premere sul pulsante del convertitore, oppure scegliete prima l'unità, premete una prima volta sul convertitore, poi scegliete l'ammontare (il numero) da convertire e premete una seconda volta sul convertitore.

1 tep    1,0 TEP    1,0 tonnellate equivalenti di petrolio    1 tonnellata di petrolio     
1 toe    1,0 Toe    1 tonne of oil equivalent    1,000 tonnes of oil     
3600 kJ    3600 kiloJoule    3.600 Kilo Joules    3,6 GJ    3,6 Giga Joule   
1 megawattora    1,0 MegaWatt Ora    860,42 kCal    0,86042 Mega Calorie     
3 412,15 BTU    3,41215 kBtu    3.412,15 British Thermal Units       
5 BEP    5 barili di petrolio    5 barili equivalenti di petrolio       

Utilità, ausilï, contatti

Mostra tutti i link a siti e documenti presenti su questa pagina

Translate - Übersetzen Sie - Traduisez-vous - Traduci - Traduzca - Traduza, ... ->


Salvando la pagina localmente sul proprio computer (come archivio Web), tutte le parti interattive continueranno a funzionare anche senza connessione a Internet

Condividi questa pagina su:   Facebook   Twitter   Linkedin   oppure segnala via email ad un amico

Scrivi a KiloWattene per informazioni, suggerimenti, correzioni, segnalazioni, richieste

Limitazione di responsabilità
Il team KiloWattene cerca di fornire informazioni il più possibile complete, aggiornate, accurate, e ricavate da fonti ritenute attendibili. Non può peraltro assumersi alcuna responsabilità a tale riguardo, né tantomeno per eventuali errori, omissioni o mancato aggiornamento delle pagine. I contenuti possono inoltre rispecchiare opinioni ed interpretazioni soggettive degli autori riguardo ai temi, i documenti, le fonti citati. Quanto qui presentato non riflette necessariamente le posizioni ufficiali di ENEA e del Comune di Bologna in materia.
Nomi, marchi di fabbrica, immagini e quant'altro presente nelle pagine è a titolo esemplificativo, senza intenzione né di promuovere particolari prodotti o soluzioni, né di contravvenire a limitazioni in ambiti di copyright, informazioni confidenziali, software, segreti di fabbrica, privacy ed altro ancora. Preghiamo di segnalare possibili violazioni affinché si possa procedere alle necessarie rettifiche.
Le pagine sono state testate sui principali Web browser. Non è peraltro fornita alcuna garanzia di buon funzionamento e sulla correttezza delle elaborazioni online.

Creative Commons - alcuni diritti riservati I materiali presenti sul sito KiloWattene sono soggetti a licenza Creative Commons. É possibile copiare e riutilizzare liberamente parti del sito, senza necessità di consenso degli autori, purché sia mantenuta l'attribuzione nel rispetto della licenza.

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2015